Il presente sito MARCAPAR sito è pubblicato dalla società ÉTABLISSEMENTS ROCHE, SAS con un capitale di 8 000 euro la cui sede legale si trova a 5 Chemin des Vignes - VAUGNERAY 69670, registrata presso il RCS di LIONE con il numero B 332 200 526.
Telefono: +33 (0)9 83 07 70 60
Numero di partita IVA intracomunitaria :
Indirizzo del sito web : www.marcapar.com
Host del sito Web : ANTHEMIS
Responsabile del sito : Christian ROCHE
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito "CGV") si applicano esclusivamente alla vendita on-line di prodotti MARCAPAR sul sito MARCAPAR disponibile all'indirizzo www.marcapar.com (di seguito il " Sito").
LE CGV disciplinano esclusivamente i contratti di vendita online dei prodotti della società ÉTABLISSEMENTS ROCHE (di seguito il "Venditore") per gli acquirenti con la qualifica di professionisti (di seguito l' "Acquirente") e costituiscono l'ordine, i documenti contrattuali vincolanti le parti, ad esclusione di tutti gli altri documenti, opuscoli, cataloghi o fotografie dei prodotti che hanno solo un valore indicativo.
Le CGV sono applicabili esclusivamente ai prodotti consegnati all'Acquirente stabilito in Francia e/o in uno stato membro dell'Unione Europea.
LE CGV sono redatte così come tutte le informazioni contrattuali menzionate sul Sito in lingua francese.
Le CGV sono messe a disposizione dell'Acquirente sul Sito del Venditore dove sono direttamente consultabili e possono anche essergli comunicate su richiesta per telefono, e-mail o via posta.
Le CGV sono opponibili all'Acquirente che riconosce, barrando una casella prevista per tale scopo, di averne preso conoscenza e di averle accettate prima di ordinare.
La convalida dell'ordine con la sua conferma vale l'accettazione dell'Acquirente delle CGV in vigore il giorno dell'ordine.
Tutte le altre condizioni sono vincolanti per il venditore solo dopo la sua conferma scritta.
In caso di conflitto tra due documenti contrattuali del Venditore, prevarranno le presenti CGV.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare le sue CGV in qualsiasi momento.
In caso di modifica delle CGV, le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data dell'ordine, di cui in cui una copia datata ad oggi può essere fornita su sua richiesta all'Acquirente.
La nullità di una clausola contrattuale non comporta la nullità delle CGV.
La mancata applicazione temporanea o permanente di una o più clausole delle CGV da parte del Venditore non può costituire una rinuncia da parte sua alle altre clausole delle CGV che continuano ad avere effetto.
I prodotti offerti in vendita presentati nel catalogo pubblicato sul Sito sono soggetti ad una descrizione che ne indica le caratteristiche essenziali.
Le fotografie che illustrano, a supporto del testo, i prodotti, non costituiscono un documento contrattuale.
Se ci sono degli errori, non può esserne considerato responsabile il Venditore.
La scheda dettagliata di ogni prodotto è l'unica fonte contrattuale.
Il venditore ha sempre il diritto di aggiornare, di migliorare le sue schede o di ritirare dalla vendita i suoi prodotti e accessori.
La modalità di utilizzo del prodotto, se si tratta di un elemento essenziale, è menzionata nel catalogo elettronico o al più tardi alla sua consegna.
I prodotti soddisfano i requisiti vigenti in materia di sicurezza e salute delle persone, l'equità delle transazioni commerciali e la tutela dei consumatori al momento della loro immissione sul mercato.
I prodotti sono conformi ai requisiti della legislazione francese in vigore al momento della loro immissione sul mercato.
I prezzi di vendita sono indicati per ogni prodotto presente nel catalogo elettronico, in euro tasse escluse, escluse le spese di consegna e trasporto menzionate prima della convalida dell'ordine e fatturate in aggiunta. I prezzi applicabili e fatturati sono quelli in vigore il giorno dell'acquisto o della registrazione dell'ordine.
L'importo totale dovuto dall'Acquirente è indicato sulla pagina di conferma dell'ordine.
Il prezzo di vendita del prodotto è quello in vigore il giorno dell'ordine.
In caso di promozione sui prezzi, il Venditore si impegna ad applicare il prezzo promozionale a qualsiasi ordine effettuato durante la durata della promozione.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento, garantendo al Acquirente l'applicazione del prezzo in vigore il giorno dell'ordine.
Le offerte di vendita online presentate sul Sito sono riservate agli Acquirenti professionisti residenti in Francia e/o in un paese membro dell'Unione Europea e per delle consegne in queste stesse aree geografiche.
Le offerte di vendita online presenti sul sito sono valide, in assenza di indicazione di durata specifica, purché i prodotti compaiano nel catalogo elettronico e fino ad esaurimento scorte.
L'accettazione dell'offerta da parte dell'Acquirente è convalidata, in conformità con la procedura di doppio clic, dalla conferma dell'ordine.
Per effettuare un ordine, l'Acquirente, dopo aver riempito il suo carrello virtuale indicando i prodotti selezionati e le quantità desiderate, clicca in seguito sul pulsante "Stampare il mio ordine" e fornisce le informazioni relative alla consegna e al metodo di pagamento.
Prima di cliccare sul pulsante "Stampa il mio ordine", l'Acquirente ha la possibilità di verificare i dettagli del suo ordine e il suo prezzo totale e di tornare alle pagine precedenti per correggere eventuali errori o eventualmente modificare il suo ordine.
La conferma dell'ordine comporta l'accettazione delle CGV e costituisce il contratto.
Una e-mail che conferma la ricezione dell'ordine è inviata al Venditore e all'Acquirente viene offerta la possibilità di stampare il suo modulo d'ordine.
Qualsiasi modifica dell'ordine da parte dell'Acquirente dopo la conferma del suo ordine è soggetta all'accettazione del Venditore.
Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine per motivi legittimi.
Se i prodotti ordinati non sono disponibili al momento della consegna, il Venditore informerà immediatamente l'Acquirente e potrà proporgli un prodotto di qualità e prezzo equivalente.
In caso di disaccordo, l'Acquirente è rimborsato entro e non oltre trenta giorni dal pagamento delle somme versate.
Il contratto di vendita è costituito al momento dell'invio da parte dell'Acquirente della conferma del suo ordine.
L'archiviazione delle comunicazioni, degli ordini di acquisto e delle fatture viene effettuata su un supporto affidabile e duraturo in modo da costituire una copia fedele e duratura ai sensi dell'articolo 1348 del Codice Civile.
Queste comunicazioni, ordini di acquisto e fatture possono essere usati come prova del contratto.
Il diritto di recesso può essere esercitato solo all'atto dell'ordine prima della consegna dei prodotti ordinati.
La risoluzione del contratto da parte dell'Acquirente è possibile in caso di :
La risoluzione del contratto da parte del Venditore è possibile in caso di :
Salvo diverso accordo, il prezzo è pagabile per intero e in un unico pagamento entro un periodo di pagamento non superiore a 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura.
Il pagamento viene effettuato differito al momento della consegna, tramite assegno o bonifico bancario.
Qualsiasi somma non pagata alla scadenza indicata sulla fattura comporta automaticamente dal giorno che segue la data del regolamento che si trova sulla suddetta fattura l'applicazione di penali di ritardo calcolate applicando i tassi utilizzati dalla Banca Centrale Europea (BCE) in base alla sua operazione di rifinanziamento più recente, aumentata di 10 punti.
Ai sensi dell'articolo L. 441-6 del Codice di Commercio, ogni ritardo di pagamento comporta legittimamente, oltre alle penali per il ritardo, ad un obbligo per il Acquirente di pagare al Venditore una somma forfettaria di 40 € per le spese di riscossione. Un'ulteriore indennità può essere richiesta dal Venditore, previa giustificazione, quando le spese di riscossione sostenute sono superiori all'importo dell'indennità forfettaria.
Le penali per il ritardo saranno automaticamente e legittimamente acquisite dal Venditore, senza alcuna formalità o preavviso e senza pregiudizio per qualsiasi altra azione che il Venditore sarebbe autorizzato ad intentare, a tale riguardo, contro il Venditore.
Salvo patto contrario, l'importo di tali interessi di mora verrà automaticamente detratto da eventuali sconti o riduzioni dovuti dal Venditore.
In caso di mancato pagamento entro quarantotto ore dopo una messa in mora inconcludente, la vendita è annullata di pieno diritto se sembra opportuno al Venditore, che potrebbe richiedere la restituzione dei prodotti, senza pregiudizio di altri danni-interessi. La risoluzione riguarderà non solo l'ordine in questione, ma anche tutti gli ordini non pagati precedenemente, siano essi in corso di consegna o consegnati e sia che il loro pagamento sia dovuto o meno. In caso di pagamento con cambiale, il mancato ritorno del conto sarà considerato come un rifiuto di accettazione simile a un inadempimento di pagamento. Allo stesso modo, e nel caso di un accordo speciale, quando il pagamento è rateale, il mancato pagamento di un'unica scadenza comporterà il pagamento immediato dell'intero debito, senza diffida.
In tutti i casi precedenti, le somme che sarebbero dovute per altre consegne, o per qualsiasi altra causa, diventeranno immediatamente esigibili se il Venditore non opterà per la risoluzione degli ordini corrispondenti.
L'Acquirente dovrà rimborsare tutte le spese sostenute per il recupero del contenzioso delle somme dovute, comprese le commissioni dei funzionari ministeriali.
In caso di inosservanza dei termini di pagamento sopra elencati, il Venditore si riserva inoltre il diritto di sospendere o annullare la consegna degli ordini in sospeso dell'Acquirente e di sospendere l'adempimento dei propri obblighi.
Qualsiasi deterioramento del credito dell'Acquirente può giustificare l'obbligo di garanzie prima dell'esecuzione di qualsiasi nuovo ordine ricevuto.
Il tempo di consegna indicato durante la registrazione dell'ordine è dato solo a titolo informativo e non è garantito.
Di conseguenza, qualsiasi ragionevole ritardo nella consegna dei prodotti non può beneficiare l'Acquirente di :
In ogni caso, la consegna entro i termini può intervenire solo se l'Acquirente è aggiornato sui suoi obblighi nei confronti del Venditore, qualunque sia la causa.
I prodotti vengono consegnati all'indirizzo indicato dall'Acquirente nel modulo d'ordine a proprie spese.
Qualsiasi reclamo di errore di consegna deve essere effettuato dall'Acquirente al Venditore entro tre giorni dalla consegna.
La consegna viene effettuata tramite avviso di disponibilità o per posta o da un corriere indipendente.
In caso di consegna per posta o tramite corriere, una bolla di consegna deve essere firmata dall'Acquirente che deve verificare al ricevimento la conformità e lo stato dell'imballaggio del prodotto.
In caso di deterioramento o di perdita parziale del prodotto, l'Acquirente, al momento del ricevimento, deve imperativamente formulare delle riserve sulla bolla di consegna, di cui un duplicato è inviato al Venditore e, entro tre giorni dal ricevimento, notificare queste riserve al corriere con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
Spetterà all'Acquirente fornire qualsiasi giustificazione circa la realtà dei difetti o delle anomalie riscontrate. Dovrà dare al venditore ogni possibilità di accertare questi difetti e di porvi rimedio. Si asterrà dall'intervenire lui stesso o dal coinvolgere una terza parte per questo scopo.
Se il prodotto non è conforme all'ordine, l'Acquirente deve inviare un reclamo al Venditore per ottenere la sostituzione del prodotto o eventualmente la risoluzione della vendita.
In caso di indisponibilità dei prodotti alla consegna, il Venditore potrà proporre, alle condizioni previste dall'articolo 6.4, un prodotto equivalente in termini di qualità e prezzo.
Tutti i resi dei prodotti devono essere oggetto di un accordo formale tra il Venditore e l'Acquirente. Qualsiasi prodotto restituito senza questo accordo sarà tenuto a disposizione dell'Acquirente e non darebbe luogo alla creazione di un credito. I costi e i rischi di restituzione sono sempre a carico dell'Acquirente.
Nessun reso sarà accettato dopo 15 giorni dalla data di consegna.
I prodotti restituiti sono accompagnati da un modulo di reso da fissare sul pacco e devono trovarsi nello stato in cui il fornitore li ha consegnati.
Qualsiasi recupero accettato dal Venditore comporterà l'istituzione di un credito a beneficio dell'Acquirente, previa verifica qualitativa e quantitativa dei prodotti restituiti.
In caso di vizi apparenti o di non conformità dei prodotti consegnati, debitamente indicati dal Venditore nelle condizioni sopra riportate, l'Acquirente potrà ottenere la sostituzione gratuita o il rimborso dei prodotti scelti dal Venditore, ad esclusione qualsiasi risarcimento o risarcimento danni.
La totale mancanza di consegna comporta la risoluzione automatica del contratto di vendita.
I prodotti consegnati rimangono di proprietà del Venditore fino al loro pagamento effettivo e integrale, in capitale e accessori.
In quanto tale, se l'Acquirente è oggetto di una riorganizzazione o di una liquidazione giudiziaria, il Venditore si riserva il diritto di richiedere, nell'ambito della procedura collettiva, i prodotti venduti e non pagati.
In base a questa garanzia, l'unico obbligo del Venditore è la sostituzione gratuita del prodotto o dell'oggetto ritenuto difettoso dai suoi servizi a meno che questo metodo di compensazione non sia impossibile o sproporzionato. Per beneficiare della garanzia, ogni prodotto deve essere preventivamente presentato al Venditore, il cui accordo è essenziale per qualsiasi sostituzione. Eventuali spese di spedizione sono a carico dell'Acquirente che non può richiedere alcun risarcimento in caso di immobilizzazione del bene a causa dell'applicazione della garanzia.
In ogni caso, può essere richiesta la presentazione della fattura originale per beneficiare della garanzia.
Le garanzie escludono i danni da fonti esterne e danni derivanti da un uso improprio dei prodotti. Se il prodotto non può essere sostituito da un prodotto identico, all'Acquirente verrà offerto un prodotto equivalente o superiore o una nota di credito. Soggetto a disposizioni legali obbligatorie, la responsabilità del Venditore è strettamente limitata agli obblighi definiti dalle presenti condizioni o, ove applicabile, alle espresse condizioni.
Il venditore non può essere ritenuto responsabile in caso di difetti o danni derivanti direttamente o indirettamente dai seguenti casi :
Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per l'inadempimento o la cattiva esecuzione del contratto, dovuto sia all'Acquirente, sia ad un fatto insormontabile e imprevedibile di un terzo al contratto, sia ad una forza maggiore.
La responsabilità del Venditore non può essere chiamata in causa per le non conformità del prodotto con la legislazione del paese del Acquirente, al quale spetta verificare se il prodotto non è vietato alla vendita nel paese.
In caso di danni causati da un difetto di sicurezza del prodotto, l'Acquirente deve informarsi sulla responsabilità del produttore identificabile dalle informazioni menzionate sulla confezione del prodotto.
In tutti i casi di mancata esecuzione da parte dell'Acquirente, qualsiasi deposito pagato per l'ordine resta del Venditore.
Gli elementi riprodotti sul presente Sito, che sono di proprietà esclusiva dell'editore, sono protetti da copyright, diritto delle marche e diritto dei brevetti.
Qualsiasi riproduzione e diffusione di questi elementi, senza la previa autorizzazione scritta dell'editore, espone i trasgressori al procedimento giudiziario.
Né il Venditore né l'Acquirente avranno violato i propri obblighi contrattuali, nella misura in cui la loro esecuzione sarà ritardata, ostacolata o impedita da un evento fortuito o di forza maggiore. Sarà considerato un caso fortuito o di forza maggiore qualsiasi fatto o circostanza inarrestabile, esterni alle parti, imprevedibili, inevitabili, al di là del controllo delle parti e che non possono essere evitati da questi ultimi, nonostante tutti gli sforzi ragionevolmente possibili. La parte interessata da tali circostanze notificherà l'altra entro dieci giorni lavorativi dalla data in cui ne viene a conoscenza. Entrambe le parti potranno poi, entro un mese, salvo impossibilità a causa di forza maggiore, esaminare l'impatto del fatto e concordare le condizioni alle quali sarà continuata l'esecuzione della vendita. Se il caso di forza maggiore ha una durata superiore a tre mesi, questi termini e condizioni possono essere risolti dalla parte lesa. Esplicitamente, sono considerati come forza maggiore o caso fortuito oltre a quelli normalmente ritenuti tali dalla giurisprudenza dei giudici francesi: il blocco di mezzi di trasporto o di forniture, terremoti, incendi, tempeste, inondazioni, fulmine; blocco delle reti di telecomunicazione o difficoltà specifiche delle reti di telecomunicazione esterne ai clienti.
Qualsiasi ordine o acquisto implica la trasmissione volontaria di dati personali.
Conformemente alla legge « Informatique et Libertés » del 6 gennaio 1978, la scheda costituito da questi dati e dagli usi che ne possono essere fatti, sono stati l'oggetto di una dichiarazione dalla Commission Nationale Informatique et Libertés.
A seguito di questa dichiarazione, il Venditore si impegna a fare un uso corretto dei dati a lui affidati. Ciò implica che il Venditore non trasmetterà questi dati a terzi senza il preventivo consenso del Acquirente con l'eccezione dei membri del gruppo per necessità di gestione amministrativa.
L'Acquirente ha il diritto di accedere, modificare, rettificare e cancellare i dati che lo riguardano ad eccezione di quelli la cui conservazione è richiesta dalla legge.
Per qualsiasi richiesta, l'Acquirente si rivolga a :
ÉTABLISSEMENTS ROCHE
2 Chemin du Michon
69670 VAUGNERAY
Queste CGV e gli ordini di acquisto sono regolati dalla legge francese.
Se una o più disposizioni delle qui presenti CGV dovessero essere annullate o dichiarate illegai da parte di un provvedimento definitivo, questa nullità o l'illegalità non influenzeranno gli altri termini e disposizioni che continueranno ad applicarsi.
Il fatto che il venditore non si affidi ad un certo punto ad una delle clausono delle qui presenti CGV, non può poi ritenersi una rinuncia ulteriore a queste stesse clausole.
Nel caso di una controversia relativa all'interpretazione o all'esecuzione delle presenti CGV, le parti cercheranno, prima di qualsiasi azione legale, un accordo amichevole e si comunicheranno a tal fine tutte le informazioni necessarie.
In assenza di una risoluzione amichevole della controversia entro un periodo massimo di 2 mesi, sarà competente in caso di controversia di qualsiasi tipo o contestazione relativa alla formazione o all'esecuzione dell'ordine, i tribunali di Lione a meno che il Venditore non preferisca recarsi presso altre giurisdizioni competenti.
Questa clausola si applica anche in caso di procedimento sommario, reclami incidentali o pluralità di convenuti o richieste di risarcimento, e indipendentemente dal metodo e dalle modalità di pagamento, senza che le clausole che attribuiscono la giurisdizione che possono esistere sui documenti dell'Acquirente possano impedire l'applicazione della presente clausola.